ARER

Accesso civico semplice e generalizzato

L’accesso civico per omessa pubblicazione obbligatoria (cd. accesso civico semplice) è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui l’Ente ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.

L’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati detenuti dall’Ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti previsti dalla norma e declinati dalle linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.

 

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica o posta ordinaria al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

 

RESPONSABILE E INDIRIZZI

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è il Direttore dell’A.R.E.R.

L’indirizzo e-mail cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: info@arervda.it oppure, solo da pec, arervda@pec.unonet.it

Data inserimento 25/09/2018 Data aggiornamento 13/11/2023