Ayas

IBAN e pagamenti informatici

Adesione a Pago PA dal 24/12/2015


Sistema Pago PA

L’articolo. 5 del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione Digitale” (CAD), prevede che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire ai propri debitori di poter eseguire il pagamento con strumenti elettronici e telematici.

pagoPA® è un sistema di pagamento che risponde agli obblighi di legge, previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Si tratta di una piattaforma tecnologica che garantisce l’interconnessione e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni ed i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati (banche, Poste ed altri istituti di pagamento).

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sulla piattaforma regionale all’indirizzo https://it.riscossione.regione.vda.it/

Oppure
attraverso i canali fisici o online di banche e altri PSP, il cui elenco è disponibile sul sito web (https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/) come ad esempio:
- le agenzie delle banche
- gli sportelli ATM abilitati delle banche
- il proprio conto corrente online “home banking” (funzioni CBILL o pagoPA)
- le ricevitorie, i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca
- gli uffici postali
- le App dedicate, quali Satispay, Sisalpay, Bancomatpay, …

COSA SERVE
Per effettuare l’operazione di pagamento è necessario avere a disposizione il proprio codice fiscale e il codice IUV indicato sull’avviso ricevuto.

COSTI
I costi per le commissioni dell’operazione di pagamento pagoPA® sono quelli richiesti dai Prestatori di Servizio (PSP), che aderiscono su base volontaria al sistema pagoPA® e fissano autonomamente le modalità di pagamento e le rispettive commissioni. Le commissioni variano tra PSP diversi e vengono evidenziate in modo trasparente, garantendo al cittadino la scelta tra il PSP e la modalità di pagamento più conveniente.

Data inserimento 24/02/2015 Data aggiornamento 10/03/2022