Aymavilles

Incarichi amministrativi di vertice

(Segretario generale, Capo Dipartimento, Direttore generale o posizioni assimilate)

In riferimento a tali obblighi di pubblicazione, con sentenza n. 20/2019 la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 14, comma 1-bis, del D.lgs. 33/2013 - sollevate dal TAR Lazio - nella parte in cui prevede che le pubbliche amministrazioni pubblichino i dati di cui all’art. 14, comma 1, lettera c) ovvero i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici.

Sono inoltre state dichiarate inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 14, comma 1-ter, del D.lgs. 33/ 2013 che prevede, a carico di ciascun dirigente, la comunicazione all’amministrazione presso la quale presta servizio degli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica e, a carico dell’amministrazione, la pubblicazione di tali dati sul proprio sito istituzionale.

La stessa sentenza ha invece dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 14, comma 1-bis nella parte in cui prevede che le pubbliche amministrazioni pubblichino i dati di cui all’art. 14, comma 1, lettera f), ovvero le dichiarazioni dei redditi e quelle patrimoniali. Quest’ultima norma non era comunque applicabile al Comune di Aymavilles in quanto comune con meno di 15.000 abitanti.

Data inserimento 27/02/2014 Data aggiornamento 14/08/2018