Fondazione Montagna Sicura

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Art. 31, d.lgs. n. 33/2013

Art. 1, co. 8-bis, l. 190/2012

Fondazione Montagna sicura non ha organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione. 

Le funzioni attribuite agli OIV sono svolte dall’Organismo di Vigilanza (ODV) ex d.lgs. 231/2001, monocratico. Il ruolo è attualmente ricoperto dall'Avv. Alessandro Medori, il quale ricopre anche l’incarico di Responsabile della Protezione dei Dati (o DPO, Data Protection Officer). 

In ossequio a quanto previsto dall’art. 6 comma I lett. b) del d.lgs. 231/2001, Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre ha provveduto ad istituire un Organismo - l’Organismo di Vigilanza (OdV) - chiamato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza del presente Modello di organizzazione, gestione e controllo ed a curarne l’aggiornamento proponendo al Consiglio di Amministrazione le modifiche/integrazioni che ritenga necessarie.

Considerate le ridotte dimensioni dell'Ente, il fatto che alla Fondazione non siano mai stati contestati illeciti amministrativi di cui al d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e che, per quanto noto, nessun soggetto apicale sia sottoposto ad indagini, Montagna sicura - Montagne sûre ha ritenuto che l'Organo possa avere composizione monocratica. Al tempo stesso, proprio in virtù di tale circostanza, la Fondazione ha ritenuto che il Componente debba essere soggetto esterno alla stessa. 

L'avv. Alessandro Medori è stato nominato, con Delibera del Consiglio di amministrazione di Fondazione in data 27 giugno 2018, Componente esterno dell'Organismo di Vigilanza monocratico di Fondazione. Al fine di garantire il rispetto dei requisiti di continuità d'azione, autonomia ed indipendenza dell’Organo, Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre ha ritenuto opportuno individuare un periodo predeterminato di durata in carica pari a 3 anni.

In data 17 giugno 2021 il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha deliberato il rinnovo dell'incarico all'avv. Alessandro Medori quale componente dell'Organismo di Vigilanza monocratico per il triennio 01 luglio 2021 - 30 giugno 2024. 

 

Data inserimento 30/03/2018 Data aggiornamento 05/03/2024