Fondazione Montagna Sicura

Atti amministrativi generali

Direttive, atti di indirizzo, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto, anche adottato dall'amministrazione controllante, che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti delle società e degli enti (es. atto costitutivo, statuto, atti di indirizzo dell'amministrazione controllante etc.)

art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

STATUTO

Nel 2011 Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre, in stretto raccordo con i propri enti soci (Regione Autonoma Valle d'Aosta in primis, unitamente al Comune di Courmayeur, Soccorso Alpino Valdostano, Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e Azienda USL della Valle d'Aosta) ha modificato il proprio Statuto, sia come adempimento agli obblighi di legge nazionale (legge 122/2010), sia nell'ottica di meglio dettagliare le finalità di ricerca perseguite.

La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha approvato le modifiche il 30 settembre 2011 e gli altri enti soci hanno puntualmente preso atto del nuovo Statuto.

Sono state apportate tre modifiche sostanziali allo Statuto precedente:

  • una nuova esplicitazione delle finalità di ricerca perseguite di cui all'art. 3;
  • la riduzione del Consiglio di Amministrazione da nove e cinque componenti; dalla fine del 2011 il Consiglio è così formato da cinque membri, dei quali tre nominati dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, uno dal Comune di Courmayeur, uno congiuntamente dal Soccorso Alpino Valdostano e dall'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna (quest'ultimo scelto tra le guide alpine); il CdA dura in carica tre anni ed esercita tutti i poteri inerenti l'amministrazione della Fondazione, specificati all'articolo 9 dello Statuto;
  • l'istituzione di un Comitato scientifico, organo imprescindibile per un centro di ricerca, organo consultivo della Fondazione (articolo 10).

Nel 2012 si è provveduto ad un'ulteriore modificazione dello Statuto di Fondazione; le nuove integrazioni sono sostanzialmente riassumibili come segue:

  • all'articolo 3, "finalità", si è inserito tra i compiti di Fondazione anche "l'analisi e lo studio degli impatti dei cambiamenti climatici sulla criosfera e sui territori di alta quota in generale - questa attività è effettuata con il coordinamento dell'ARPA Valle d'Aosta, istituzionalmente preposta a tale compito";
  • all'articolo 10, "Comitato scientifico", si è previsto che questo organo sia composto "da cinque a sette membri esperti, scelti tra personalità rappresentative dei settori attinenti agli scopi di ricerca e alle altre iniziative della Fondazione.

La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha approvato le ulteriori modifiche il 25 maggio 2012.

 

In allegato si rende consultabile la versione ultima e vigente dello Statuto di Fondazione. 



Data inserimento 14/03/2017 Data aggiornamento 07/03/2024

ALLEGATO A_Regolamento acquisti
(data inserimento: 04/12/2023 - ultimo aggiornamento: 04/12/2023)
  

Procedura per i controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà nell'ambito degli affidamenti diretti di importo inferiore a € 40.000,00 di cui all'art 50, comma 1, lett. a) e b) del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti)

Approvata con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 28.11.2023, in vigore dal 01.12.2023

Regolamento per l'istituzione e la gestione del fondo economale
(data inserimento: 29/06/2020 - ultimo aggiornamento: 07/03/2024)
  

Approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 28 giugno 2019 e con decorrenza dal 01 luglio 2019.

Aggiornato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 04 marzo 2024. 

Regolamento incarichi extra-impiego
(data inserimento: 29/06/2020 - ultimo aggiornamento: 07/02/2023)
  

Approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 19 giugno 2020, aggiornato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 12 gennaio 2023. 

Piano per l'Equità di Genere (GEP)
(data inserimento: 09/05/2023 - ultimo aggiornamento: 09/05/2023)
  

Approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 13 aprile 2023

Regolamento Consiglio di amministrazione
(data inserimento: 17/04/2018 - ultimo aggiornamento: 20/04/2023)
  

Ultima versione adottata dal Consiglio di amministrazione del 14 aprile 2023

Regolamento Villa Cameron & sedi distaccate
(data inserimento: 17/04/2018 - ultimo aggiornamento: 20/04/2021)
  

Adottato nel corso del Consiglio di amministrazione del 08 aprile 2005

Versione aggiornata dal Consiglio di amministrazione del 15 aprile 2021

Allegato n. 1 - Utilizzo della sala conferenze multimediale e della sala riunioni
(data inserimento: 17/04/2019 - ultimo aggiornamento: 17/04/2019)
  

Adottato nel corso del Consiglio di amministrazione del 08 aprile 2005

Versione aggiornata dal Consiglio di amministrazione del 13 aprile 2015