Arvier
Accesso civico
L'accesso civico è quell’istituto che sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo, ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n.33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione: non deve essere motivata ed è gratuita.
Essa non riguarda però tutti i documenti ed i dati relativi all’attività amministrativa, ma solo quelli per i quali sia previsto dalla legge l’obbligo di pubblicazione.
Oltre al privato cittadino, possono esercitare tale diritto anche associazioni, fondazioni, comitati, società ed enti privati e pubblici per mezzo del loro rappresentante legale.
Il Responsabile per la trasparenza, effettuata la verifica dell'omessa pubblicazione, procede, entro trenta giorni, alla pubblicazione, nel sito istituzionale dell’ente, del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica l'avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Responsabile per la trasparenza indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso in cui il Responsabile della trasparenza non ottemperi alla richiesta, è previsto che il richiedente possa ricorrere al titolare del potere sostitutivo che dunque assicura la pubblicazione e la trasmissione all’istante dei dati richiesti.
Responsabili e indirizzi
Ai fini della migliore tutela dell’esercizio dell’accesso civico, le funzioni relative, di cui al suddetto art. 5 c. 2, sono delegate dal responsabile della trasparenza ad altro dipendente, in modo che il potere sostitutivo possa rimanere in capo al responsabile stesso.
Il Responsabile della trasparenza provvederà ad individuare il soggetto cui delegare le proprie funzioni in materia di accesso civico, di volta in volta, a seguito di apposita valutazione circa il contenuto amministrativo/finanziario/tecnico del dato o informazione richiesti.
Modalità di presentazione della richiesta di accesso civico:
1. Posta ordinaria indirizzata a: Comune di Arvier – Via Corrado Gex, 8 - 11011 Arvier
2. Fax al numero: +39 0165 929003
3. email all'indirizzo: info@comune.arvier.ao.it
4. PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.arvier.ao.it
Per informazioni è possibile contattare il responsabile della trasparenza e i suoi delegati a svolgere le funzioni in materia di accesso civico presso i seguenti recapiti:
+39 0165 929830
+39 0165 929001
Titolare del potere sostitutivo
In caso di ritardo o mancata risposta da parte dei delegati a svolgere le funzioni in materia di accesso civico è possibile presentare apposita domanda al titolare del potere sostitutivo, secondo le medesime modalità sopra indicate.
Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è il Responsabile della trasparenza, sig Mauro Ravasenga, che può essere contattato ai seguenti recapiti:
+39 0165 929830
+39 0165 929001
Data inserimento 15/07/2014 Data aggiornamento 15/01/2018