Charvensod

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

Che cos'è

L’accesso civico generalizzato comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, informazioni e documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli soggetti all'obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di segretezza o riservatezza

Chi può chiedere l'accesso

chiunque, senza necessità di motivare la richiesta

A chi indirizzare la richiesta

A scelta:

- ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti

- ufficio protocollo

Come presentare la richiesta

A scelta:

- per posta a:  Comune di Charvensod, Località Capoluogo 1, 11020 CHARVENSOD

- per fax al n. 0165 - 279771

- con e-mail a: info@comune.charvensod.ao.it

- con PEC a: protocollo@pec.comune.charvensod.ao.it

- direttamente presso gli uffici

·          modulo "Richiesta accesso civico generalizzato"

Procedimento

In caso di accoglimento, il Responsabile provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.

Il Comune è tenuto a inviare copia della richiesta di accesso agli eventuali controinteressati, i quali, entro dieci giorni, possono presentare una motivata opposizione all'accesso.

·         modulo "Opposizione controinteressato"

Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali.

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta

Cosa fare in caso di ritardo, mancata risposta o diniego

Il richiedente (oppure i controinteressati nei casi di accoglimento della richiesta di accesso) possono presentare richiesta di riesame al RPCT che decide entro il termine di 20 giorni

·          modulo "Richiesta di riesame"

·          modulo “Richiesta di riesame controinteressato

Ricorsi

Contro la decisione del responsabile del procedimento o, in caso di richiesta di riesame, contro la decisione del RPCT il richiedente, o il controinteressato nei casi di accoglimento della richiesta, può ricorrere al TAR ai sensi dell’art. 116 del D.lgs. 104/2010 o al difensore civico regionale

 

 

Uffici

protocollo: info@comune.charvensod.ao.it 

servizio tecnico: tecnico@comune.charvensod.ao.it – tel. 0165-279743

servizio amministrativo: segreteria@comune.charvensod.ao.it - tel. 0165-279709

servizio finanziario: ragioneria@comune.charvensod.ao.it – tel. 0165-279738

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)

Segretario comunale, sig.ra Eliana Yoccoz

tel. 0165-279735 - segretario@comune.charvensod.ao.it

Data inserimento 29/08/2017 Data aggiornamento 05/06/2023

Regolamento comunale in materia di accesso civico e di accesso documentale
(data inserimento: 15/01/2020 - ultimo aggiornamento: 05/06/2023)
  

Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 35 del 10.10.2019 - in vigore dal 15.10.2019