Évançon

Fattori inquinanti

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Le disposizioni normative regionali, nazionali e comunitarie prevedono la riorganizzazione in forma integrata dei servizi di captazione, adduzione, distribuzione dell’acqua potabile fognatura e depurazione delle acque reflue mediante la gestione da parte di un unico soggetto. In Valle d’Aosta, con le leggi regionali n. 27/99 e n. 6/14 tale soggetto viene identificato nelle Unité des Communes valdôtaines, come sub-ATO (Sottoambito territoriale ottimale).

L’Unité des Communes valdôtaines Evançon con Delibera del Consiglio dei Sindaci n. 60 del 05/08/2009, ha approvato la convenzione per la disciplina dei rapporti fra i singoli Comuni del comprensorio e l’autorità del sotto ambito territoriale (sub-ATO) Evançon per l’attuazione del servizio idrico integrato (S.I.I.)

La riorganizzazione del S.I.I. passa attraverso la condivisione da parte dei Comuni facenti parte del Sub-ATO di un percorso finalizzato all’individuazione di servizi comuni, alla conseguente individuazione del modello gestionale, per arrivare, in prospettiva alla definizione del Piano degli investimenti, del Piano economico finanziario con la determinazione di una tariffa di riferimento condivisa.

Attualmente risultano condivisi i servizi i seguenti servizi.

-     Analisi delle acque destinate al consumo umano.

Il servizio di controllo della potabilità dell’acqua è effettuato per la totalità dei Comuni del comprensorio e ha l'obiettivo di garantire la qualità delle acque destinate al consumo umano. L'attività viene svolta da una ditta specializzata, preventivamente selezionata in sede di gara d'appalto, che ha il compito di eseguire i controlli di routine (n. 4 all'anno) e di verifica (n. 1 all'anno), presso i punti di prelievo (dai pozzi di presa delle acque, agli impianti di adduzione, di accumulo e di potabilizzazione ed alla rete di distribuzione). La suddetta frequenza e la tipologia dei controlli, chimici e batteriologici, vengono definiti prioritariamente nel contratto di appalto, con riferimento alle norme contenute nel D.L. 31/2001, nel D.L. 27/2002, nella circolare n. 913/2003 dell'U.S.L. della Valle d'Aosta e nella DGR 581 del 11/03/2011.

-     Depurazione.

Per conto dei propri Comuni, il sub-ATO gestisce n. 6 impianti principali (Arnad, Ayas, Brusson, Issogne, Montjovet e Verrès) e circa 30 impianti minori - fosse biologiche - disseminati nei vari Comuni.

Il servizio comprende, la manutenzione ordinaria e straordinaria, smaltimento fanghi, controllo e verifica dei parametri di scarico delle acque reflue, svolto da una ditta specializzata, preventivamente selezionata in sede di gara d'appalto.

L'impianto principale di Arnad, sito in loc. Glair, è altresì individuato, al pari dell'impianto sito in loc. Brissogne, centro regionale di cui alla L.R. n. 88/1991, per il servizio di trattamento dei liquami provenienti da impianti ecologici e conferiti mediante autospurghi.

- Rifiuti

Il servizio è gestito in forma associata tra le Unités des Communes valdôtaines Evançon e Mont Cervin, secondo quanto disposto dal Piano Regionale di gestione dei rifiuti, approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 3188/XI del 15 aprile 2003, aggiornato con la Legge regionale 22 dicembre 2015, n. 22, il quale al punto 10.3.6.2., recante “Modifiche all’assetto organizzativo”, ha formulato la nuova proposta di aggregazione, proponendo l’accorpamento dei sub-ATO n. 5 Mont Cervin e n. 6 Evançon.

In applicazione della sopra menzionata normativa regionale, le Unités des communes valdôtaines Évançon e Mont Cervin hanno ritenuto pertanto di procedere all’istituzione del Servizio associato per la gestione delle funzioni, attività e servizi connessi al ciclo dei rifiuti, di cui all’articolo 16, comma 1, lettera d) della legge regionale n. 6/2014. In data 01 marzo 2017 è stata sottoscritta apposita Convenzione tra le due Unités per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi connessi al ciclo dei rifiuti mentre con decorrenza 01 gennaio 2018 il servizio è gestito nel nuovo comprensorio territoriale, denominato sub-ATO “D”, formato da n. 21 comuni costituenti le Unités Évançon e Mont Cervin.

Per quanto riguarda l’Unité des Communes valdôtaines Evançon, il servizio nel dettaglio comprende:

Ø  la raccolta e il trasporto dei rifiuti, raccolti con il metodo denominato “porta a porta”, nei Comuni di Arnad, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet e Verrès;

Ø  la raccolta e il trasporto dei rifiuti, raccolti con il metodo denominato “stradale”, nei Comuni di Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme e Emarèse;

Ø  la gestione degli eco-centri siti nei Comuni di Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme e Verrès;

Ø  il conferimento dei rifiuti raccolti presso i centri regionali siti nei Comuni di Brissogne e Pontey.

 

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti è stato esternalizzato.

Tutti gli oneri derivanti, ivi comprese le tariffe per il conferimento dei rifiuti presso la discarica di Brissogne, sono anticipati dall’Unité e rimborsati dai Comuni del comprensorio, secondo i criteri stabiliti, per l’anno 2019, con Deliberazione della Giunta n. 6 del 18/02/2019.

In qualità di Autorità di sub-ATO, l’Ente è tenuto a predisporre ed approvare il Piano Economico Finanziario, comprensivo delle spese proprie e delle spese impegnate direttamente dai Comuni, nonché a dare corso a tutti gli adempimenti connessi al ciclo dei rifiuti quali, ad esempio:

Ø  la presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione);

Ø  la gestione dell’applicativo O.R.So. – Osservatorio Rifiuti Sovraregionale.

 

 

Per i dati relativi alle produzioni di rifiuti si rimanda al sito dell’Osservatorio Regionale sui rifiuti, nella sezione “Pubblicazioni” dove si possono scaricare e consultare i rapporti annuali sulla gestione dei rifiuti dall’anno 2009.

Osservatorio Regionale sui Rifiuti 

https://www.regione.vda.it/osservatoriorifiuti/

Data inserimento 25/03/2019 Data aggiornamento 29/05/2023