Fénis
Informazioni relative ai nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, l. n. 144/1999)
Obbligo previsto per le sole amministrazioni centrali e regionali, come da indicazioni contenute nelle Linee Guida Anac n. 50/2013.
Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Nuvv) della Regione autonoma Valle d’Aosta è organo di consulenza della Giunta regionale che fornisce supporto tecnico nelle fasi di programmazione, di valutazione, di attuazione e di monitoraggio di piani, di programmi e di politiche di intervento.
Dopo anni di attività, il Nuvv della Valle d’Aosta è stato formalmente istituito con la legge regionale n. 31 del 2005, secondo le indicazioni fornite dalla normativa nazionale, dalla legge 17 maggio 1999, n. 144 "Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina l'Inail, nonché disposizioni per il riordino degli enti previdenziali".
Il Nuvv della Valle d’Aosta è articolato in due sezioni:
- Nuvvop (Nucleo di valutazione e verifica delle opere pubbliche)
- Nuval (Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale)
Esso concorre al miglioramento della qualità, dell'efficacia e della trasparenza degli investimenti pubblici e delle politiche di sviluppo, in sinergia con i Nuclei delle altre regioni e province autonome italiane e con i Nuclei dei ministeri del governo nazionale, prevalentemente per il tramite della Rete dei Nuclei.
Per il suo funzionamento, il Nuvv beneficia di un cofinanziamento statale assegnato dal CIPE, che tiene conto delle risorse disponibili, della spesa media sostenuta dal Nucleo nelle annualità precedenti e della performance delle Regioni in termini di utilizzo delle risorse assegnate.
Data inserimento 26/06/2023 Data aggiornamento 28/06/2023