Fondazione Montagna Sicura

Accesso civico "semplice" contenente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

L'accesso civico è un diritto introdotto dall'art. 5 del d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016.

Si distingue in accesso civico "semplice" e accesso civico "generalizzato".

L'accesso civico "semplice" consente a “chiunque”, anche non portatore di un interesse qualificato, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. Il diritto di accesso previsto dal d.lgs. 33/2013 non è totalmente libero, ma scaturisce solo come conseguenza del mancato rispetto da parte della Fondazione del relativo obbligo di pubblicazione. 


Modalità di esercizio

Il diritto può essere esercitato da chiunque, gratuitamente e senza obbligo di motivazione.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento e deve essere indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Fondazione è la dott.ssa Micole Trucco (mtrucco@fondms.org - + 39 0165 897602). 

La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronia all'indirizzo mtrucco@fondms.org
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.fondms.org
Nel caso in cui non si utilizzasse il modulo appositamente predisposto, nella email di trasmissione dovranno essere indicati: 
  • indirizzo e-mail per la risposta;
  • un eventuale indirizzo della pagina web in cui sono assenti le informazioni; 
  • la descrizione sintetica della richiesta.
Ricevuta la richiesta, la Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente, entro il termine di trenta giorni. Contestualmente dà comunicazione dell'avvenuta pubblicazione al Richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, si limita ad indicare il collegamento ipertestuale al documento o all'informazione al Richiedente.

Data inserimento 15/03/2017 Data aggiornamento 07/08/2019