Fondazione Montagna Sicura
Atti amministrativi generali
Direttive, atti di indirizzo, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto, anche adottato dall'amministrazione controllante, che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti delle società e degli enti (es. atto costitutivo, statuto, atti di indirizzo dell'amministrazione controllante etc.)
art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
STATUTO
Nel 2011 Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre, in stretto raccordo con i propri enti soci (Regione Autonoma Valle d'Aosta in primis, unitamente al Comune di Courmayeur, Soccorso Alpino Valdostano, Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e Azienda USL della Valle d'Aosta) ha modificato il proprio Statuto, sia come adempimento agli obblighi di legge nazionale (legge 122/2010), sia nell'ottica di meglio dettagliare le finalità di ricerca perseguite.
La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha approvato le modifiche il 30 settembre 2011 e gli altri enti soci hanno puntualmente preso atto del nuovo Statuto.
Sono state apportate tre modifiche sostanziali allo Statuto precedente:
- una nuova esplicitazione delle finalità di ricerca perseguite di cui all'art. 3;
- la riduzione del Consiglio di Amministrazione da nove e cinque componenti; dalla fine del 2011 il Consiglio è così formato da cinque membri, dei quali tre nominati dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, uno dal Comune di Courmayeur, uno congiuntamente dal Soccorso Alpino Valdostano e dall'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna (quest'ultimo scelto tra le guide alpine); il CdA dura in carica tre anni ed esercita tutti i poteri inerenti l'amministrazione della Fondazione, specificati all'articolo 9 dello Statuto;
- l'istituzione di un Comitato scientifico, organo imprescindibile per un centro di ricerca, organo consultivo della Fondazione (articolo 10).
Nel 2012 si è provveduto ad un'ulteriore modificazione dello Statuto di Fondazione; le nuove integrazioni sono sostanzialmente riassumibili come segue:
- all'articolo 3, "finalità", si è inserito tra i compiti di Fondazione anche "l'analisi e lo studio degli impatti dei cambiamenti climatici sulla criosfera e sui territori di alta quota in generale - questa attività è effettuata con il coordinamento dell'ARPA Valle d'Aosta, istituzionalmente preposta a tale compito";
- all'articolo 10, "Comitato scientifico", si è previsto che questo organo sia composto "da cinque a sette membri esperti, scelti tra personalità rappresentative dei settori attinenti agli scopi di ricerca e alle altre iniziative della Fondazione.
La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha approvato le ulteriori modifiche il 25 maggio 2012.
In allegato si rende consultabile la versione ultima e vigente dello Statuto di Fondazione.
Data inserimento 14/03/2017 Data aggiornamento 31/10/2024
Regolamento per l'acquisizione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria
(data inserimento: 14/03/2017 - ultimo aggiornamento: 04/12/2023)
Approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 28.11.2023, in vigore dal 01.12.2023
ALLEGATO A_Regolamento acquisti
(data inserimento: 04/12/2023 - ultimo aggiornamento: 04/12/2023)
Procedura per i controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà nell'ambito degli affidamenti diretti di importo inferiore a € 40.000,00 di cui all'art 50, comma 1, lett. a) e b) del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti)
Approvata con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 28.11.2023, in vigore dal 01.12.2023
Regolamento per l'istituzione e la gestione del fondo economale
(data inserimento: 29/06/2020 - ultimo aggiornamento: 07/03/2024)
Approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 28 giugno 2019 e con decorrenza dal 01 luglio 2019.
Aggiornato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 04 marzo 2024.
Codice di comportamento dei dipendenti di Fondazione Montagna sicura
(data inserimento: 31/10/2024 - ultimo aggiornamento: 31/10/2024)
Versione approvata dal Consiglio di amministrazione in data 27 giugno 2024
Regolamento per la ricerca, la selezione e l'assunzione del personale
(data inserimento: 16/03/2017 - ultimo aggiornamento: 05/10/2018)
Versione aggiornata dal Consiglio di amministrazione del 24 settembre 2018
Regolamento incarichi extra-impiego
(data inserimento: 29/06/2020 - ultimo aggiornamento: 07/02/2023)
Approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 19 giugno 2020, aggiornato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 12 gennaio 2023.
Piano per l'Equità di Genere (GEP)
(data inserimento: 09/05/2023 - ultimo aggiornamento: 09/05/2023)
Approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 13 aprile 2023
Regolamento Consiglio di amministrazione
(data inserimento: 17/04/2018 - ultimo aggiornamento: 20/04/2023)
Ultima versione adottata dal Consiglio di amministrazione del 14 aprile 2023
Regolamento Villa Cameron & sedi distaccate
(data inserimento: 17/04/2018 - ultimo aggiornamento: 20/04/2021)
Adottato nel corso del Consiglio di amministrazione del 08 aprile 2005
Versione aggiornata dal Consiglio di amministrazione del 15 aprile 2021
Allegato n. 1 - Utilizzo della sala conferenze multimediale e della sala riunioni
(data inserimento: 17/04/2019 - ultimo aggiornamento: 17/04/2019)
Adottato nel corso del Consiglio di amministrazione del 08 aprile 2005
Versione aggiornata dal Consiglio di amministrazione del 13 aprile 2015