Gressan

IBAN e pagamenti informatici

Divieto di pubblicazione dell’IBAN, per l’attuazione dell’obbligo di utilizzo del sistema PagoPA.

In riferimento al paragrafo 5 delle Linee Guida Agid per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, per evitare che gli utenti possano eseguire dei bonifici non integrati con il Sistema PagoPA, è fatto divieto ai soggetti tenuti per legge all’adesione a PagoPA di pubblicare in qualsiasi modo l’IBAN di accredito.

Aderente alla piattaforma pagoPA dal 03/09/2019.

Pagamenti informatici - indicazioni.

I pagamenti verso la Pubblica Amministrazione dovranno avvenire tramite la piattaforma PagoPA.

Gli utenti sono pertanto invitati ad attenersi alle istruzioni impartite dai singoli uffici e contenute nelle comunicazioni ufficiali ricevute.

pagoPA è un sistema di pagamento che risponde agli obblighi di legge, previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - d.lgs. 82/2005.

Il Comune di Gressan, a partire dal mese di settembre 2021, ha previsto di introdurre questa nuova modalità di pagamento elettronico, nell’ambito dell’iniziativa pagoPA, per i servizi anagrafici e servizi scolastici e gradualmente verrà estesa a tutte le tipologie di servizi offerti.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sulla piattaforma regionale all’indirizzo https://it.riscossione.regione.vda.it/

oppure attraverso i canali fisici o online di banche e altri PSP tra i quali i seguenti:

  • le agenzie delle banche
  • gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • il proprio conto corrente online “home banking” (funzioni CBILL o pagoPA)
  • le ricevitorie, i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • gli uffici postali
  • le App dedicate, quali Satispay, Sisalpay, Bancomatpay, …

il cui elenco completo è disponibile sul sito web (https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/)

COSTI 

I costi per le commissioni dell’operazione di pagamento pagoPA® sono quelli richiesti dai Prestatori di Servizio (PSP), che aderiscono su base volontaria al sistema pagoPA® e fissano autonomamente le modalità di pagamento e le rispettive commissioni. Le commissioni variano tra PSP diversi e vengono evidenziate in modo trasparente, garantendo al cittadino la scelta tra il PSP e la modalità di pagamento più conveniente.

Per maggiori informazioni, è possibileconsultare la seguente pagina web https://www.regione.vda.it/finanze/pago_pa_i.aspx

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha assunto il ruolo di intermediario tecnologico per gli Enti e altre pubbliche amministrazioni valdostane costituendo la Piattaforma regionale dei pagamenti, tale piattaforma permette di effettuare pagamenti cumulativi, multi-ente e multicanale a favore della Regione Autonoma Valle d’Aosta e verso tutti i Comuni e le Unioni di Comuni valdostani, gli Enti Locali, l’AUSL e tutti gli altri Enti pubblici valdostani che hanno aderito al circuito PagoPa.

   

La Piattaforma è disponibile direttamente al seguente link: https://it.riscossione.regione.vda.it  

Data inserimento 24/07/2014 Data aggiornamento 21/05/2024