Issime

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Le richieste di accesso civico di cui all’art. 5, del d.lgs. n. 33/2013, nei casi in cui i documenti e le informazioni per le quali vi sia uno specifico obbligo di pubblicazione e la stessa sia stata omessa, possono essere presentate al Segretario comunale, responsabile della trasparenza del Comune di Issime, attraverso la compilazione di apposito modello.

Il Responsabile per la trasparenza, effettuata la verifica dell’omessa pubblicazione, procede, entro trenta giorni, alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Responsabile per la trasparenza indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Responsabile della trasparenza: Segretario

recapito telefonico 0125 344033
email: segretario@comune.issime.ao.it
 
 
Titolare del potere sostitutivo: Sindaco
 
recapito telefonico 0125 344033
email: info@comune.issime.ao.it
 
Le amministrazioni procedenti  possono inviare le proprie richieste all'ufficio protocollo del Comune, che provvederà a smistarle agli uffici competenti. Le richieste di controllo delle dichiarazioni sostitutive sono evase entro il termine di 30 giorni dal ricevimento.
 

Comune di ISSIME - Ufficio Protocollo

telefono: 0125-344033 (centralino)

e-mail: info@comune.issime.ao.it - p.e.c.: protocollo@pec.comune.issime.ao.it

L’anagrafe del Comune di Issime è confluita nel corso dell’anno 2018 nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) istituita presso il Ministero dell'interno, alla quale hanno già accesso, con accordi specifici, alcuni enti centrali quali INPS, ISTAT, Agenzia delle Entrate e Motorizzazione civile. Ulteriori informazioni in merito all’accesso all’ANPR possono essere richieste a:

Comune di ISSIME - Servizi demografici, URP e segreteria

telefono: 0125-344033

e-mail: info@comune.issime.ao.it - p.e.c.: protocollo@pec.comune.issime.ao.it

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati:

Art. 47 D.P.R. 445/2000 - Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
1. L'atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo con la osservanza delle modalità di cui all'articolo 38.
2. La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
3. Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nell'articolo 46 sono comprovati dall'interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni)

L'autocertificazione è la dichiarazione che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (PA), con i gestori di servizi pubblici e con i privati. È regolata dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa) e rappresenta la possibilità per il cittadino che le stesse notizie/informazioni già presenti in un registro pubblico vengano acquisite d'ufficio dalla PA in modo più semplice e con meno oneri.

Cliccando sui link sottostanti è possibile compilare e stampare i moduli di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto di notorietà previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/dichiarazioni-sostitutive-di-certificazione-autocertificazioni/

Disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
L.R.06.08.2007 n. 19 - Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

http://www.consiglio.vda.it/app/leggieregolamenti/dettaglio?pk_lr=4161


 
 
 

Data inserimento 17/04/2014 Data aggiornamento 02/02/2022