Mont-Cervin

Informazioni ambientali

Nell’ambito della gestione di servizi connessi all’ambiente, l’Unité gestisce:

Servizi connessi al ciclo dell'acqua:

La Regione ha recepito le disposizioni nazionali in materia di servizio idrico integrato con L.R. 8 settembre 1999, n. 27 “Organizzazione del servizio idrico integrato” e ha previsto, già in periodo antecedente l’emanazione della L.R. 6/2014, la gestione associata del servizio idrico integrato per sottoambiti territoriali omogenei, dando mandato ai Comuni di determinare il sub ambito territoriale.

Successivamente, con L.R. 18 aprile 2008, n. 13 “Disposizioni per l'avvio del servizio idrico integrato e il finanziamento di un programma pluriennale di interventi nel settore dei servizi idrici”, la Regione ha imposto il termine di sei mesi per la costituzione da parte dei Comuni dei sotto-ambiti territoriali suddetti.

               Servizio depurazione:

Il servizio di gestione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti di depurazione situati nel sottoambito è svolto dalla Società Iseco S.p.a., soggetto vincitore della gara esperita nel 2015, con decorrenza dal 01/04/2015 al 31/03/2020 e possibilità di rinnovo fino ad un massimo di ulteriori 4 anni.

L’appalto per la gestione dei depuratori comprende, oltre alla gestione tecnico-funzionale di tutti gli impianti di depurazione principali e secondari presenti nel sottoambito, la raccolta il trasporto e lo smaltimento dei fanghi liquidi, disidratati, dei grigliati e delle sabbie, la verifica del funzionamento delle apparecchiature e la relativa manutenzione, il controllo e la verifica dei parametri di scarico delle acque reflue, l’assistenza tecnico-amministrativa e la possibilità di eseguire interventi di manutenzione straordinaria nel caso di guasti rotture o malfunzionamenti degli impianti.

               Servizio acquedotto – analisi acque

I servizi relativi all’acquedotto – Analisi delle acque, che verranno affidati attraverso idonea procedura di gara a Ditta esterna, da esperirsi tramite CUC, comprendono le analisi trimestrali presso i punti d’uso e le analisi annuali sulle sorgenti.

Il servizio delle analisi trimestrali prevede il campionamento e l’analisi presso 75 punti di prelievo dislocati sui territori degli 11 Comuni dell’Unité; si prevede, inoltre, di poter effettuare eventuali analisi aggiuntive, su richiesta dei singoli Comuni, per verificare la qualità dell’acqua nel caso di riscontro di parametri alterati.

Il servizio di analisi annuale prevede il prelievo e l’analisi dei 80 punti/sorgenti dislocati sui territori degli 11 Comuni.

 

               Servizio acquedotto Saint-Vincent e Valtournenche e Saint-Pantaléon

In attuazione della legge regionale 6/2014 l’appalto di gestione degli acquedotti di Saint-Vincent e Valtournenche ha avuto avvio il 1° maggio 2017. L’appalto ha una durata complessiva di 6 anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 3 anni e prevede la gestione di tutti i servizi di Capitolato con l’esclusione dell’analisi delle acque, ricompresa, anche per i Comuni interessati dall’appalto di gestione, nell’apposita scheda 007.

L’ufficio Tecnico dell’Unité si occuperà del controllo e della supervisione delle attività gestionali e di manutenzione, in costante collaborazione con gli uffici tecnici comunali, nonché della supervisione e del sostegno di tutte le pratiche di allacciamento all’acquedotto.

La ripartizione dei costi prevede: la gestione del servizio, gli investimenti previsti in Comune di Valtournenche, le spese relative alla Direzione di Esecuzione del Contratto e le spese relative al personale dedicato dell’Unité des Communes.

Nella scheda è ricompreso anche il servizio di gestione del telecontrollo sull’acquedotto intercomunale di Saint-Denis, Torgnon e Verrayes.

 

               Manutenzione straordinaria ed ordinaria delle fognature

L’Unité, seguendo le indicazioni del Piano di sottoambito, per intraprendere l’avvio della gestione della rete fognaria, ha attivato dal 2010 un servizio di pronto intervento mediante spurgo sulle reti fognarie di tutti gli 11 Comuni. Il servizio è attivato da apposita chiamata ad un numero telefonico con reperibilità 24H/24 (domeniche e festivi inclusi). L’attuale servizio di spurgo su chiamata è in scadenza al 28/02/2019, non ulteriormente rinnovabile (oggi Ecovallée), e verrà pertanto esperita un nuova gara tramite CUC. Il servizio prevede anche il conferimento di eventuali sabbie o materiale aspirato durante le disostruzioni presso l’apposito centro di trattamento di Brissogne. Nell’appalto per la gestione della depurazione delle acque reflue, è inoltre inserita, a carico della ditta appaltatrice, una costante attività d’ispezione dei tratti finali dei collettori fognari, al fine di garantire un controllo della rete e prevenire anomale dispersioni di reflui fognari nell’ambiente. I costi di tale servizio ricadono per competenza nella presente scheda.

In considerazione dei solleciti pervenuti dall’Ufficio regionale competente, sarà necessario prevedere nel bilancio pluriennale ulteriori risorse destinate all’integrale gestione ordinaria e straordinaria delle reti fognarie comunali e intercomunali.

Servizi connessi al ciclo dei rifiuti

La Regione ha definito le disposizioni in materia con i seguenti atti:

ü   Legge regionale 3 dicembre 2007, n. 31 recante “Nuove disposizioni in materia di gestione rifiuti”;

ü   Piano regionale di gestione dei rifiuti (approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 3188/XI del 15 aprile 2003), aggiornato con la legge regionale 22 dicembre 2015, n. 22, recante: “Approvazione dell'aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti per il quinquennio 2016/2020”;

La Conferenza dei Presidenti con verbale n. 1 del 08/05/2017 ha approvato il Piano di sub-ATO del Sotto-Ambito Territoriale Ottimale “D” Evançon – Mont Cervin, ai sensi dell’art. 8 della Legge regionale 31/2007;

Ai sensi della l.r. 6/2014, con deliberazioni delle Giunte dell’Unité des Communes valdôtaines Evançon n. 59 del 28/11/2016 e dell’Unité Mont Cervin n. 101 del 20/12/2016 è stato formalmente istituito il servizio associato;

La Convenzione tra le Unités des Communes valdôtaines Evançon e Mont Cervin per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi connessi al ciclo dei rifiuti è stata sottoscritta in data 01 marzo 2017 ; dal 1° agosto 2018 è ente capofila l’Unité Mont-Cervin, la quale è responsabile della gestione associata e tiene i rapporti amministrativi e funzionali tra gli enti. I rapporti istituzionali con gli altri livelli di governo sono tenuti congiuntamente dai Presidenti delle Unités convenzionate;

Con il contratto repertorio n. 56 del 17 gennaio 2018 è stato affidato alla ditta Quendoz S.r.l. il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e da raccolte differenziate, nonché della gestione operativa dei centri comunali di conferimento e delle stazioni intermedie di trasferimento, per il periodo 1° gennaio 2018 – 31 dicembre 2023.

Data inserimento 04/07/2019 Data aggiornamento 04/07/2019