Montjovet
Whistleblowing - Procedure per le segnalazioni di illeciti
Il whistleblowing è la possibilità per i dipendenti dell’Ente e i lavoratori di terze parti di segnalare reati, illeciti o irregolarità, con piena tutela della riservatezza della loro identità e con piena tutela da eventuali misure ritorsive nei loro confronti.
Effettuare una segnalazione non deve essere percepita negativamente come una delazione, ma al contrario come un dovere civile e di collaborazione lavorativa, volto all’emersione di situazioni o condotte che recano o possono recare pregiudizio all’Ente. Ovviamente vanno evitate segnalazioni fasulle o diffamatorie, fatto che a sua volta potrebbe costituire un reato penale a carico del segnalante.
Il Comune di Montjovet mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.
Per inviare una segnalazione, clicca qui https://comunemontjovet.whistleblowing.it/#/
Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito www.whistleblowing.it.
Data inserimento 20/02/2024 Data aggiornamento 01/03/2024