Fondaz. C. Fillietroz Onlus

Atti amministrativi generali

La Fondazione iniziò la propria attività operativa a fine luglio 2003 con l’apertura dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta al pubblico.

Il 10 marzo 2003, con Deliberazione n. 855 della Giunta Regionale venne approvato l’atto costitutivo e lo statuto della Fondazione Clément Fillietroz.

Il 25 ottobre 2004 la Giunta regionale della Valle d’Aosta approvò il nuovo statuto della Fondazione, modificato principalmente per adottare l’acronimo ONLUS, assumendo la qualifica di organizzazione non lucrativa di utilità sociale, e per meglio definire gli scopi e le attività della Fondazione.

A seguito di un incontro tra il Consiglio di Amministrazione della Fondazione e i Soci Fondatori, tenutosi in data 12 dicembre 2005, venne evidenziata la necessità di modificare la Legge regionale n. 24 del 14 novembre 2002. Ciò perché dopo quasi tre anni di attività, era emersa la necessità di avere una Legge che meglio interpretasse e guidasse le attività della Fondazione, sia per quanto riguarda i contenuti formali, che nelle necessità finanziarie.

Nel 2006 venne costituito un Gruppo di Lavoro per la redazione del testo della nuova Legge, il cui iter legislativo si concluse il 26 giugno 2007 con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n° 26 della Legge regionale n° 11 del 1° giugno 2007. L’entrata in vigore del nuovo testo rese necessaria un’ulteriore revisione dello statuto, che venne quindi approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 1.749, il 6 giugno 2008.

Il nuovo statuto ridusse il numero dei consiglieri, portandoli da cinque a quattro, e il numero dei componenti dei revisori dei conti, che passò da tre a uno. Analogamente venne ridotto il numero dei membri del Comitato Scientifico, da cinque a quattro.

Venne inoltre inserita la clausola che almeno tre su quattro dei componenti il Comitato debbano possedere il diploma di laurea nelle scienze fisiche o tecnologiche e che almeno due tra loro facciano parte del mondo accademico.

 

 

Data inserimento 13/07/2015 Data aggiornamento 29/12/2017