Pontboset
Accesso civico
L’accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del decreto legislativo n. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa.
La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e deve essere presentata al Responsabile della trasparenza dell’amministrazione, che si pronuncia sulla stessa.
L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, oppure comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardata o mancata pubblicazione dell’atto, documento o altra informazione oggetto della richiesta di accesso civico, l’instante potrà rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo 2 della Legge n. 241/1990 (metà di quello originariamente previsto, quindi 15 giorni) provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente o, in alternativa, potrà comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Recapiti del Responsabile della Trasparenza, del Titolare del potere sostitutivo del citato comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e dell'anticorruzione:
Dott.ssa Rollandoz Paola
Segretario Comunale di Pontboset
Loc. Pont-Bozet, 30
11020 PONTBOSET (AO)
Tel: (+39) 0125 – 806912
e-mail: info@comune.pontboset.ao.it
indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.pontboset.ao.it
Data inserimento 07/02/2016 Data aggiornamento 05/06/2023
Regolamento in materia di accesso ad atti e documenti
(data inserimento: 08/06/2020 - ultimo aggiornamento: 08/06/2020)
Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 20.02.2020
Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
Attuazione della trasparenza
(data inserimento: 12/06/2020 - ultimo aggiornamento: 12/06/2020)
Circolare n. 2/2013 ad oggetto: "D.lgs n. 33 del 2013 - attuazione della trasparenza"
Adozione delle "Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusione e dei limiti dell'accesso civico di cui all'art. 5 c.2 del D.lgs 33/2013"
Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico
(data inserimento: 12/06/2020 - ultimo aggiornamento: 12/06/2020)
Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'art. 5 c.2 del D.lgs 33/2013
Art. 5-bis, comma6, del D.lgs n. 33 del 14.03.2013 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministazioni".