Associazione Forte di Bard

Associazione Forte di Bard

Benvenuti nella sezione dedicata all’Ente ASSOCIAZIONE FORTE DI BAR del Portale della Trasparenza.

L’Ente ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD è un’associazione riconosciuta, istituita su iniziativa della Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, in attuazione dell’art. 2, comma 3 della legge regionale n. 10 del 17 maggio 1996 e s.m.i., recante “interventi per il recupero e la valorizzazione del Forte e del borgo medioevale di Bard”.

I rapporti con la Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste sono regolati mediante convenzione; la convenzione in vigore è stata approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 56 del 22 gennaio 2016.

In virtù della sopra richiamata legge regionale 10/1996, della sopra richiamata deliberazione della Giunta regionale 56/2016 e dell’articolo 101, comma 3 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., l’Ente ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD è un gestore di attività qualificate per legge come servizi pubblici.

La materia della Trasparenza è regolata dal D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e s.m.i. e la presente sezione, relativa all’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE dell’Ente ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD, è articolata ai sensi della delibera ANAC n. 1134 del 8 novembre 2017 "Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici" e relativo ALLEGATO 1).

L’Ente ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD rientra nella tipologia di ENTE DI DIRITTO PRIVATO di cui all’articolo 2-bis, comma 3 D.Lgs. n. 33/2013. Gli obblighi di pubblicazione sono quindi limitati ai dati ed ai documenti inerenti le attività di pubblico interesse svolte. Il regime di trasparenza non si applica ai dati ed ai documenti relativi all’organizzazione dell’Associazione (secondo quanto previsto dalle disposizioni normative e ribadito dall’ANAC nell’ambito delle FAQ pubblicate sul sito istituzionale.

Ai sensi dell'art. 9 del d.lgs. 33/2013, al fine di evitare duplicazioni, l'obbligo di pubblicazione è assolto anche mediante collegamento ipertestuale che, tramite link, colleghi la sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE con altra sezione del sito web istituzionale dell’Ente ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD o con siti di altre amministrazioni/enti in cui sono pubblicati dati, informazioni e documenti dello stesso tipo e formato di quelli previsti dal d.lgs. 33/2013.

Ai sensi dell'art. 8, comma 3, del d.lgs. 33/2013, i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati per un periodo di 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione; decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'art. 5 del d.lgs. 33/2013.

Per qualsiasi altra informazione sull’Ente ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD, è possibile visitare il sito web istituzionale dell’Ente disponibile al seguente link https://www.fortedibard.it/.

La sezione relativa al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – ex D.Lgs. 231/2001 è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD al seguente link https://www.fortedibard.it/dlgs-231-2001/.