Azienda USL

Accesso civico

 

Accesso civico. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e, qualora abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del   d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016, va a presentata al responsabile della prevenzione della corruzione e della  trasparenza dell'amministrazione - dott.ssa Pramotton Roberta – responsabile  Struttura Semplice Dipartimentale Affari Generali e Legali - Telefono: 0165 - 54 4571 - Indirizzo mail: rpct@ausl.vda.it – Indirizzo PEC  protocollo@pec.ausl.vda.it - obbligata alla pubblicazione di cui al punto precedente. L'Amministrazione, entro 30 giorni, procederà a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Accesso civico generalizzato. L'articolo 6 comma 2 del D.Lgs n.97/2016 ha ampliato l'istituto dell'accesso civico, prevedendo che chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione di cui sopra, nel rispetto di limiti di tutela giuridicamente rilevanti. L'esercizio del suddetto diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza, che deve identificare i dati, documenti e le informazioni, e non richiede motivazione, deve essere presentata - compilando il modulo "Richiesta di accesso civico generalizzato" - all'Ufficio Protocollo dell'Azienda USL che dovrà individuare l'ufficio competente e trasmettere allo stesso formalmente l'istanza di accesso, informando per conoscenza il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e l'URP. L'Azienda USL ha adotto con deliberazione n. 963 del 17/08/2017 il "Regolamento interno per la trattazione delle istanze di accesso generalizzato ai sensi dell'articolo 5 comma 2 del Decreto Legislativo n.33/2013".

Data inserimento 14/04/2015 Data aggiornamento 10/04/2024