Azienda USL

Tutela segnalazione illeciti

Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 ,riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione.
La nuova disciplina è orientata, da un lato, a garantire la manifestazione della libertà di espressione e di informazione e, dall’altro, è strumento per contrastare (e prevenire) la corruzione e la cattiva amministrazione nel settore pubblico e privato.
Chi segnala fornisce informazioni che possono portare all’indagine, all’accertamento e al perseguimento dei casi di violazione delle norme, rafforzando in tal modo i principi di trasparenza e responsabilità delle istituzioni democratiche.
L’Azienda USL della Valle d’Aosta nello spirito di dare concreta applicazione alla normativa vigente, mette a disposizione dei segnalanti il canale di segnalazione riportato negli obblighi sottostanti, idoneo a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione delle stesse.
Per “whistleblowing” si intende qualsiasi segnalazione, presentata a tutela dell’integrità dell’Azienda di condotte illecite, atti od omissioni integranti violazioni delle disposizioni europee rilevanti ai sensi del D. Lgs. 24/2023 fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, di cui i Destinatari siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.
Ulteriori indicazioni sono riportate nella sezione “2.3 Rischi corruttivi e trasparenza” del P.I.A.O. approvato con DDG 78 del 31/01/2024  consultabile a questo link  https://trasparenza.partout.it/wrapper/download/110302/AUSL/disposizioni-generali/19963-piano-integrato-di-attivita-e-organizzazione---p-i-a-o---articolo-6-del-decreto-legge-80-2021-
 
Le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede e devono essere circostanziate con informazioni precise in modo da risultare facilmente verificabili. Le segnalazioni devono essere fatte con spirito di responsabilità, avere carattere di interesse per il bene comune, rientrare nelle tipologie di non conformità per cui il sistema è stato implementato.

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e della  trasparenza Ausl Valle d’Aosta:
dott.ssa Pramotton Roberta
Telefono: 0165 - 54 4571
Indirizzo mail: rpct@ausl.vda.it
Indirizzo PEC  protocollo@pec.ausl.vda.it

 

Data inserimento 05/07/2018 Data aggiornamento 26/02/2024