Mont-Rose

Informazioni ambientali

Nell’ambito della gestione di servizi connessi all’ambiente, l’Unité gestisce:

servizi connessi al ciclo dell'acqua

La Regione ha recepito le disposizioni nazionali in materia di servizio idrico integrato con L.R. 8 settembre 1999, n. 27 “Organizzazione del servizio idrico integrato” e ha previsto, già in periodo antecedente l’emanazione della L.R. 6/2014, la gestione associata del servizio idrico integrato per sottoambiti territoriali omogenei, dando mandato ai Comuni di determinare il sub ambito territoriale.

In attuazione delle disposizioni normative succitate, il Piano preliminare di sottoambito Mont Rose – Walser per la gestione del Servizio idrico integrato è stato approvato con deliberazione del Consiglio dei Sindaci n. 86 in data 2 dicembre 2009. 

Con deliberazione del Consiglio dei Sindaci n. 45 del 13 luglio 2010, si dava atto della costituzione del Sub-ATO Mont Rose– Walser per la gestione del servizio idrico integrato, con decorrenza dal 1° luglio 2010. Il Sub-ATO comprende i Comuni del comprensorio dell’Unité Mont-Rose e i quattro Comuni del comprensorio dell’Unité Walser, ovvero Issime, Gaby, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité.

L'ente pubblico locale "Consorzio dei Comuni della Valle d'Aosta Bacino Imbrifero Montano" (B.I.M.), nonché Ente di governo (E.G.A.) dell'ambito territoriale omogeneo (ATO) della Regione autonoma Valle d'Aosta ha costituito una società a responsabilità limitata, operante in regime di in house providing, a socio unico, "SERVICES DES EAUX VALDÔTAINES S.R.L." (S.E.V. S.R.L.) che a partire dal 01.10.2023 subentra in modo graduale alla gestione del servizio idrico integrato, formato dall'insieme delle attività di captazione, adduzione, accumulo e distribuzione di acqua ad usi civili ed industriali, di fognatura e di depurazione delle acque reflue.

In particolare a decorrere dal 01.10.2023, la Società S.E.V. s.r.l. è subentrata alla gestione:

•del servizio depurazione, con esclusione dell’impianto di depurazione intercomunale di Donnas

•del servizio potabilità.

I rapporti tra le parti sono disciplinati da specifica convenzione approvata con deliberazione n. 12 del 24.01.2024.

Nel corso dell’anno 2024 è previsto il subentro progressivo della Società S.E.V. s.r.l. delle restanti attività come stabilito dal il Piano industriale approvato nell’Assemblea del BIM del 6 giugno 2023.

 

servizi connessi al ciclo dei rifiuti

Il piano di spesa del subATO E è stato predisposto dall'Unité Walser, quale ente capofila, ed inviato a tutte le amministrazioni comunali del comprensorio. Attualmente il periodo di riferimento è da maggio a dicembre 2023 - anno 2024 e anno 2025.

Per i dati relativi alla produzioni di rifiuti si rimanda al sito dell'Osservatorio regionale sui rifiuti, nella sezione "Pubblicazioni", dove si possono scaricare e consultare i rapporti annuali sulla gestione dei rifiuti dall'anno 2009, nonché alla sezione "Trasparenza Gestione Rifiuti" 


A decorrere dal 1° giugno 2023, i servizi connessi al ciclo dei rifiuti sono integramente gestiti dal sub-ATO E, con Ente capofila 

Unité Walser, 

Località Capoluogo, 27

11020 ISSIME (AO) - Italy

Telefono: (+39) 0125.344075

Email: info@cm-walser.vda.it

PEC: protocollo@pec.cm-walser.vda.it

 

 

 

Data inserimento 28/02/2014 Data aggiornamento 25/03/2024