Verrès

Informazioni ambientali servizio raccolta rifiuti

Il servizio è gestito in forma associata tra le Unités des Communes valdôtaines Evançon e Mont Cervin, secondo quanto disposto dal Piano Regionale di gestione dei rifiuti, approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 3188/XI del 15 aprile 2003, aggiornato con la Legge regionale 22 dicembre 2015, n. 22, il quale al punto 10.3.6.2., recante “Modifiche all’assetto organizzativo”, ha formulato la nuova proposta di aggregazione, proponendo l’accorpamento dei sub-ATO n. 5 Mont Cervin e n. 6 Evançon.

In applicazione della sopra menzionata normativa regionale, le Unités des communes valdôtaines Évançon e Mont Cervin hanno ritenuto pertanto di procedere all’istituzione del Servizio associato per la gestione delle funzioni, attività e servizi connessi al ciclo dei rifiuti, di cui all’articolo 16, comma 1, lettera d) della legge regionale n. 6/2014. In data 01 marzo 2017 è stata sottoscritta apposita Convenzione tra le due Unités per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi connessi al ciclo dei rifiuti mentre con decorrenza 01 gennaio 2018 il servizio è gestito nel nuovo comprensorio territoriale, denominato sub-ATO “D”, formato da n. 21 comuni costituenti le Unités Évançon e Mont Cervin.

Per quanto riguarda l’Unité des Communes valdôtaines Evançon, il servizio nel dettaglio comprende:

Ø  la raccolta e il trasporto dei rifiuti, raccolti con il metodo denominato “porta a porta”, nei Comuni di Arnad, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet e Verrès;

Ø  la raccolta e il trasporto dei rifiuti, raccolti con il metodo denominato “stradale”, nei Comuni di Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme e Emarèse;

Ø  la gestione degli eco-centri siti nei Comuni di Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme e Verrès;

Ø  il conferimento dei rifiuti raccolti presso i centri regionali siti nei Comuni di Brissogne e Pontey. 

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti è stato esternalizzato.

Tutti gli oneri derivanti, ivi comprese le tariffe per il conferimento dei rifiuti presso la discarica di Brissogne, sono anticipati dall’Unité e rimborsati dai Comuni del comprensorio, secondo i criteri stabiliti, per l’anno 2019, con Deliberazione della Giunta n. 6 del 18/02/2019.

In qualità di Autorità di sub-ATO, l’Ente è tenuto a predisporre ed approvare il Piano Economico Finanziario, comprensivo delle spese proprie e delle spese impegnate direttamente dai Comuni, nonché a dare corso a tutti gli adempimenti connessi al ciclo dei rifiuti quali, ad esempio:

Ø  la presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione);

Ø  la gestione dell’applicativo O.R.So. – Osservatorio Rifiuti Sovraregionale. 

Per i dati relativi alle produzioni di rifiuti si rimanda al sito dell’Osservatorio Regionale sui rifiuti, nella sezione “Pubblicazioni” dove si possono scaricare e consultare i rapporti annuali sulla gestione dei rifiuti dall’anno 2009.

https://www.regione.vda.it/osservatoriorifiuti/

Data inserimento 12/06/2020 Data aggiornamento 12/06/2020